Organic and innovative products from SANA 2023

Prodotti biologici e naturali innovativi, figli della ricerca – sempre più accurata e approfondita – che punta a garantire un’ampia e innovativa selezione di abbinamenti, sapori e consistenze da provare a casa o fuori casa. Ne sono destinatari coloro che soffrono di allergie e intolleranze, ma anche le persone che si rifanno al variegato mondo veg. SANA 2023, il 35° Salone del Biologico e del Naturale, ha chiuso i battenti con grandi novità. E i dati confermano l’attualità nostro obiettivo: proporre alimenti che fanno bene all’organismo e alla salute, ma senza imporre sacrifici in termini di gusto. 

In dettaglio, sono numerosi i prodotti gluten free, dalla granola alla pasta 100% avena, fino al cous cous a base di riso e mais, passando per i baci di dama bio a base di burro di karitè e il cornetto vegan, senza zuccheri e con basso indice e carico glicemico.

Tra le proposte vegetali, figurano per esempio la tahin di sesamo nero, il pesto di germogli di luppolo bio, perfetto per condire paste, bruschette e cereali, e le fette di semi bio, preparate con fiocchi di avena, chicchi di miglio e semi di girasole, lino e zucca.

Si studiano soluzioni ad hoc anche per i prodotti stagionali, dall’uovo di Pasqua senza lattosio al pandoro e al panettone gluten free, presentati all’interno della Free From Area di SANA nel corso delle cooking demo del M° Francesco Favorito (World Gluten Free Academy). 

Riscuote sempre più successo il fico d’India che, in virtù delle sue proprietà benefiche e nutritive (è ricco di antiossidanti, snellenti, prebiotiche, ipoglicemizzanti e antimicrobiche), è protagonista di bevande, succhi e confetture. Particolarmente curiosa è l’acqua di cactus che, ricavata sempre dal fico d’India, rappresenta un’alternativa fresca e dissetante nell’ampio panorama delle acque vegetali.

Crescono, per varietà e quantità, le proposte di prodotti bio, veg o free from per i consumi veloci o out-of-home, come i piatti etnici da consumare – caldi o freddi – in un mix di sapori, profumi e aromi. Spazio in aumento per tutto ciò che è fermentato: miglio, avena, grano e amaranto sono sinonimo di un’efficace azione prebiotica, di un notevole miglioramento della biodisponibilità dei nutrienti e di una più rapida assimilazione. 

L’attenzione che circonda l’universo della fermentazione trova riscontro nel successo degli incontri con lo Chef Marco Dalboni di Barman & Natura che, nell’ambito dell’Area Breakfast, ha proposto dimostrazioni su yogurt, kefir, tibicos e kombucha.

Restando in ambito food, sono interessanti le proposte di integratori sotto forma di barretta a base di bamboo e canapa, come pure le tisane tascabili, proposte in pratici kit multigusto, e quelle filosofiche, in cui a ciascuna bustina è associato un mini racconto da leggere in cinque minuti, esattamente il tempo di infusione.

Innovative organic and natural products, the result of research – increasingly accurate and in-depth – which aims to guarantee a wide and innovative selection of combinations, flavors and textures to try at home or away from home. The recipients are those who suffer from allergies and intolerances, but also people who refer to the varied veg world. SANA 2023 closed its doors with great news. And the data confirms our current objective: to offer foods that are good for the body and health, but without without sacrificing taste.

there are numerous gluten free products, from granola to 100% oat pasta, to couscous made from rice and corn, organic baci di dama made from shea butter and the vegan croissant, without sugar and with a low glycemic index and load.

The offers of organic, veg or free from products for quick or out-of-home consumption are growing in variety and quantity, such as ethnic dishes hot or cold in a mix of flavours, aromas and aromas. Increasing space for millet, oats, wheat and amaranth are synonymous with effective prebiotic action.

Interesting are the proposals for supplements in the form of bars based on bamboo and hemp, the pocket herbal teas, offered in practical multi-flavour kits, and the philosophical ones, in which each sachet is associated with a mini story to be read in five minutes, exactly the time of infusion.