“Back to school”: protein bars and supplements in the Italians backpack

Secondo un’indagine condotta da  Everli – il marketplace della spesa online – sugli ordini effettuati sul sito e via app negli ultimi 12 mesi, concentrandosi sull’acquisto di integratori proteici, prodotti utili a completare il fabbisogno nutrizionale, negli ultimi anni c’è stato un acquisto sempre più significativo di integratori proteici da parte dei consumatori dello Stivale, tanto che sono arrivati a rappresentare fino al 30% della spesa degli italiani nella categoria integratori nel 2022. 

Tra gli integratori più acquistati ci sono i prodotti proteici, specialmente in formato barretta. Considerando infatti la top 15 dei prodotti della categoria integratori e alimenti sportivi-proteici, le protein bar compaiono ben 11 volte in classifica. Le proteine, nella versione isolata in polvere, ricorrono poi anche al 5° posto di questo speciale ranking. 

Tra gli altri prodotti apprezzati dagli italiani per bilanciare la loro dieta troviamo lo sciroppo depura fegato (in 7° posizione), i preparati di Magnesio + Vitamina c + B6 + B12 (all’8° posto) e i cracker proteici integrali bio (13°).

Più pratiche da avere sempre con sé e da sgranocchiare quando si desidera, le barrette proteiche paiono dunque essere una vera passione per gli italiani. Il cacao, in particolare, compare 7 volte nella classifica dei prodotti “Sportivi – Proteici” più acquistati. Tra le barrette più amate ci sono quelle al gusto cioccolato fondente (6° e 9° posto della top 15) e cioccolato e panna (11°) oppure al cacao combinato ad alcuni frutti come fragola (2°), cocco (4°) o arancia (10°). Per intravedere ingredienti più nature, bisogna scorrere lo sguardo fino alla chiusura della top 15, dove entrano in ranking barrette proteiche a base di mirtilli e noci (14°) e con frutta secca (15°).

Quando si tratta di acquistare questi prodotti, uomini e donne si comportano in modi differenti tra gli scaffali e sono soprattutto le donne a comprare prodotti proteici. In particolare, nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni, la percentuale di donne che mettono nel carrello tali prodotti è più del doppio rispetto a quella dei maschi (68% vs 32%).

Secondo i dati di Everli, le regioni italiane in cui si spende di più per l’acquisto di integratori al supermercato sono Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto: ciascuna regione ha infatti ben due provincie in ranking, rispettivamente con Milano (1°) e Brescia (8°), Bologna (4°) e Rimini (10°), Padova (5°) e Verona (7°). 

In linea con il trend nazionale, anche per queste 10 località in classifica la netta predilezione è per i prodotti proteici in formato barretta. Nello specifico, la barretta proteica 50% gusto cacao e fragola è la prima scelta per oltre la metà delle città in ranking, mentre a Bologna e Roma si preferisce quella al gusto cioccolato e cocco. 

E a città diverse corrispondono gusti e predilezioni diverse. A Milano, Genova e Rimini, ad esempio, si acquistano spesso anche proteine isolate in polvere, rigorosamente al gusto cacao. Milanesi, torinesi e genovesi hanno mostrato di amare anche una barretta proteica dal gusto peculiare, alla torta di limone. A Bologna c’è invece una forte predilezione per le barrette alla frutta secca, mentre a Brescia la preferenza è per le barrette boost di carboidrati selezionati, al gusto banana.

FONTE: Everli – I dati riportati sono calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Everli tramite sito web o app nei periodi dall’1.01.2022 al 31.12.2022 e dall’1.01.2021 al 31.12.2021. 

A survey  by Everli – the online shopping marketplace – on online and app orders in the last 12 months, focusing on protein supplements, products useful for completing nutritional needs, reveals that in recent years there has been an increasingly significant amount of protein supplements by consumers in the boot, so much so that they came to represent up to 30% of Italian spending in the supplements category in 2022. Among the most purchased supplements are protein products, especially in bar. Among the most popular bars there are those with dark chocolate flavor and chocolate and cream or with cocoa combined with some fruits such as strawberry, coconut or orange. It is mainly women who buy protein products. In particular, in the age group between 35 and 44 years,